Per Rimini un 5 giugno 2022 da record: mai così caldo nella 1° decade

Una giornata da record: domenica 5 giugno 2022 è stata la più calda della 1° decade del mese da quando si effettuano le rilevazioni.

Il caldo soffio del Garbìno, ventilazione che spira da Sud-Ovest sottovento rispetto all’Appennino, e la presenza di un robusto Anticiclone sub-tropicale hanno permesso di stabilire un nuovo record di caldo a Rimini.

Nel tardo pomeriggio di domenica 5 giugno, infatti, è stata raggiunta la temperatura massima di +33.6°C presso la centralina urbana di Arpae: battuto di ben 1,6°C il precedente record di caldo per la prima decade del mese, risalente alla rovente estate 2003 (+32.0°C).

Una giornata, quella di domenica 5 giugno, nella quale appare rilevante anche il valore di temperatura media giornaliera: +27.1°C, contro una media della prima decade di giugno di +20.2°C.
A pesare su questa anomalia positiva la temperatura minima “tropicale”, ossia superiore alla soglia dei +20°C, di domenica mattina (+20.6°C).

Vedremo quali altri record sarà in grado di battere un’estate, come quella meteorologicamente appena iniziata, che si è già contraddistinta per diverse incursioni dell’Anticiclone nord-africano alle nostre latitudini.

Ricevi gli aggiornamenti sul tuo telefono