Santa Lucia è il dì più corto che ci sia? Non è così

Ma il detto “Santa Lucia il giorno più corto che ci sia” è vero? No, scopriamo il perché. Molti penseranno che il detto corrisponda alla realtà ma non è così. Per essere più precisi questo detto non è più attendibile da più di 4 secoli: 435 anni per l’esattezza. Il giorno in cui trascorre meno tempo tra l’alba ed il tramonto corrisponde con il solstizio d’inverno.

 

Solstizio d’Inverno: il dì più corto dell’anno

Il solstizio d’inverno è un preciso evento astronomico, in cui il Sole raggiunge il punto minimo di declinazione nel suo moto apparente lungo l’eclittica. Se consideriamo l’inclinazione del Pianeta proprio in relazione al Sole, nel solstizio invernale la stella raggiunge la sua minima altezza nell’ Emisfero Boreale. Questa situazione determina quindi il giorno più corto dell’anno e da il via all’Inverno astronomico. Che differenza c’è tra stagioni astronomiche e meteorologiche? Vi rimandiamo a questo articolo>> https://goo.gl/ENebEm

Perché il detto non è più valido?

Prima del 1582 la differenza tra il calendario romano ed il calendario solare era talmente ampia che il solstizio d’inverno cadeva proprio tra il 12 e 13 Dicembre. Quando poi venne introdotto il Calendario Gregoriano nel 1582 si corressero gli errori e così il solstizio d’inverno iniziò a verificarsi il 21/22 Dicembre.