La Protezione Civile ha emesso un’allerta valida dalle ore 12.00 odierne fino alle ore 00:00 di Mercoledì 29 Maggio per piene dei fiumi, dei corsi minori e frane.
Per martedì 28 maggio il passaggio di un minimo depressionario in quota apporterà condizioni di tempo perturbato sulla
nostra regione. In particolare, dal tardo pomeriggio avremo un’intensificazione delle precipitazioni, che in serata saranno
anche a carattere di rovescio o temporale, più probabili sul settore occidentale e fascia di pianura della nostra regione.
La criticità idraulica arancione sulla zona D è riferita ai tratti arginati dei bacini pedecollinari affluenti di Reno, già interessati
da fenomeni di piena.
La criticità idraulica sulla zona F è relativa ai tratti arginati di Secchia e Panaro, già interessati da ripetuti fenomeni di piena
negli ultimi 20 giorni.
Viene quindi emesso:
- un livello di criticità moderata(arancione) per criticità idraulica nelle aree D e F.
- un livello di criticità ordinaria(gialla) per criticità idraulica nelle aree A,B,C,E,G,H; per criticità idrogeologica nelle aree A,C,E,G.
Lo staff del CENTRO METEO EMILIA ROMAGNA tiene a sottolineare che l’emanazione delle allerte è compito esclusivo della Protezione Civile.