La Protezione Civile ha emesso un’allerta valida dalle ore 00:00 di Lunedì 15 Luglio alle ore 00:00 di Martedì 16 Luglio per piene dei corsi minori e temporali.
Il transito di un minimo depressionario determinerà per la giornata di Lunedì 15 Luglio un deciso aumento dell’instabilità
con piogge diffuse, con valori medi areali compresi tra 10 e 30 mm/24h. Le precipitazioni assumeranno carattere
temporalesco anche di tipo organizzato.
I fenomeni inizieranno sul settore occidentale della regione già dalle ore serali-notturne tra Domenica e Lunedì per poi
interessare progressivamente il rimanente territorio. I temporali sono previsti più intensi sull’intero settore appenninico-pedecollinare e pianure occidentali con valori puntuali che potranno raggiungere 50-100 mm sull’intero evento.
Graduale attenuazione ed esaurimento dei fenomeni dalle ore serali.
In relazione al bollettino di Protezione Civile viene quindi emesso:
- un livello di criticità ordinaria(gialla) per criticità idrogeologica sulle macroaree A,B,E,G,H; per temporali su tutto il territorio.
Si allega anche la tabella degli scenari di criticità. In tal caso far riferimento a “Idrogeologica” e “Idrogeologica per temporali”.
La tendenza è all’esaurimento della fenomenologia descritta.
Lo staff del CENTRO METEO EMILIA ROMAGNA tiene a sottolineare che l’emanazione delle allerte è compito esclusivo della Protezione Civile.