Allerta smog in regione su tutte le province ad eccezione di quella di Rimini. E’ quanto si apprende dal comunicato di Arpae pubblicato questa mattina e che sotto vi riportiamo.
Prosegue l’allerta smog nei comuni delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara (vai al Bollettino del 18 gennaio 2021). Da domani martedì 19 gennaio le misure emergenziali scattano anche nelle province di Ravenna e Forlì-Cesena.
Le limitazioni alla circolazione per i veicoli più inquinanti (fino a diesel euro 4) nei comuni PAIR e gli altri provvedimenti emergenziali rimarranno attivi fino a mercoledì 20 gennaio incluso.
Situazione
L´ingresso di aria fredda da est a partire dalla giornata di venerdì 15 ha determinato un miglioramento temporaneo della qualità dell’aria, con diminuzione dei livelli di PM10 misurati, ma permanenza di superamenti del limite giornaliero nel settore centro-occidentale della regione anche nella giornata di sabato.
L´instaurarsi di un campo anticiclonico ha determinato a partire da domenica un nuovo incremento dei livelli.
Tendenza per i prossimi giorni
La situazione attuale vede condizioni favorevoli all´accumulo di inquinanti e i modelli mostrano per i prossimi giorni un progressivo incremento dei livelli di inquinanti, in quasi tutto il territorio regionale.
Sono pertanto attivate le misure emergenziali per le province di Piacenza, Parma, Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna e Forlì-Cesena.
Fonte: Arpae