Deciso peggioramento del tempo da questa sera, l’evoluzione prevista

Condizioni meteorologiche in deciso peggioramento da questa sera, con piogge moderate, a tratti più intense, in risalita da Sud che si estenderanno a tutta la regione. Vediamo insieme l’evoluzione meteorologica attesa.

Netto aumento della nuvolosità rispetto alla giornata di Pasqua, a causa dell’avvicinarsi di una perturbazione che darà luogo a un deciso peggioramento del tempo da questa sera.

Qualche piovasco sta interessando attualmente le aree orientali della nostra regione, mentre tra tarda notte e prima mattina, veloci rovesci si son verificati sull’Appennino centrale e in successivo movimento verso le basse pianure.

Vediamo insieme l’evoluzione meteorologica prevista

Nel corso del pomeriggio avremo cieli nuvolosi con la possibilità di qualche parziale schiarita, nonché una discreta probabilità di qualche isolato piovasco. Il peggioramento più consistente arriverà dalla serata con piogge, anche a carattere di rovescio, in risalita da Sud ed in estensione dall’Appennino al resto della regione.

La pioggia sarà “polverosa” a causa della presenza di polvere sahariana in sospensione, “pescata” dai flussi meridionali dall’entroterra nord-africano.

La ventilazione risulterà moderata dai quadranti orientali con rinforzi da Est/Sud-Est lungo la costa. Il mare risulterà mosso già dal pomeriggio e molto mosso al largo; localmente agitato al largo in serata. Inoltre bisognerà prestare attenzione anche in Appennino per raffiche a tratti severe.

Martedì instabile e a tratti temporalesco, migliora Mercoledì

Previsione per Martedì 23 Aprile

Le condizioni risulteranno instabili, specialmente sui settori centro-occidentali, laddove saranno possibili precipitazioni diffuse e a carattere di rovescio o temporale. Più irregolari sulle aree orientali, dove tuttavia tra pomeriggio e prima serata potranno svilupparsi temporali localmente intensi. Individuiamo l’area con maggior probabilità di temporali tra Forlivese, Ravennate, Bolognese e Ferrarese.

La ventilazione proverrà ancora dai quadranti meridionali, con rinforzi da Sud-Est lungo la costa e da Sud/Sud-Ovest in Appennino.

Previsione per Mercoledì 24 Aprile

Sarà una giornata maggiormente stabile, con maggiori schiarite specie al mattino. Tra pomeriggio e serata potranno svilupparsi locali temporali tra medio appennino e alta pianura centro-occidentale. Nel corso della serata locali piogge potranno interessare il Piacentino e il Parmense.

Seguici su @CentroMeteoEmiliaRomagna