Domenica 27 Ottobre torna l’ora solare: sarà l’ultima volta?

Lancette indietro di un’ora nella notte di Domenica 27 Ottobre, quando avverrà il passaggio dall’ora legale a quella solare. Sarà l’ultima volta? Scopriamolo insieme

Nella notte di Domenica 27 Ottobre alle ore 3.00 avverrà il passaggio dall’ora legale all’ora solare. Ciò significa che si dovranno portare le lancette indietro di un’ora. Ciò porterà nelle prime settimane del periodo a guadagnare “tempo” al mattino, quando farà giorno prima, tuttavia, di riflesso, farà anche buio prima in serata.

Si dice che si dormirà un’ora in più, tuttavia non tutti incorreranno in questo “beneficio”: difatti diverse persone riferiscono di dormire lo stesso numero di ore.

Sarà l’ultima volta?

Nel 2018 il Parlamento Europeo ha votato a favore (410 sì, 192 no e 51 astenuti) dell’abolizione del cambio d’ora. Ciascun paese potrà liberamente scegliere se mantenere l’ora legale o quella solare. Ancora non tutti i paesi si son pronunciati, tra cui l’Italia, la quale tuttavia seguirà probabilmente la strada “dell’ora legale tutto l’anno”.

Questo permetterebbe di guadagnare qualche ora di luce nelle ore pomeridiane/serali(a seconda del periodo dell’anno), tuttavia farebbe giorno un’ora dopo.

Seguici su Instagram: @CentroMeteoEmiliaRomagna