L’arrivo di aria più fredda in quota favorirà un drastico calo termico nella giornata di Mercoledì 26 Febbraio: rispetto alla giornata odierna si perderanno fino a 15 gradi in meno di 24 ore.
Ancora un pomeriggio mite quello odierno, specie sulla Romagna, dove si registrano temperature fin sui +19/21°C.
Tale situazione è destinata però a durare poco, con un deciso calo termico atteso nel corso della giornata di Mercoledì 26 Febbraio.
Leggi qui il nostro approfondimento per i possibili temporali e il vento forte di Mercoledì 26 Febbraio
Come descritto nell’approfondimento pubblicato in mattinata e che vi abbiamo allegato qui sopra, il progressivo arrivo di aria fredda favorirà un aumento dell’instabilità e una rotazione dei venti dai quadranti settentrionali. Tutto ciò favorirà il drastico calo dei valori fin sui +3/6°C.
Non solo quindi si perderanno fino a 15°C nel giro di 24 ore (se teniamo conto che si passerà dai +21°C del pomeriggio odierno a valori sotto i 6°C), ma avvertiremo una netta differenza tra la mattinata e il pomeriggio di domani.
Questo perché ancora in mattinata sulla Romagna avremo ventilazione sud-occidentale mite, che manterrà elevate sia le temperature notturne sia quelle del primo mattino. Con il passare delle ore però il tutto andrà in diminuzione non appena i venti si disporranno dai quadranti settentrionali.
Di conseguenza le “temperature massime” riferite a Mercoledì 26 Febbraio saranno registrate probabilmente in orario mattutino, mentre i valori minimi che oscilleranno tra i -1°C e i +7°C nelle ore pomeridiane e soprattutto serali.
Un’altalena termica che sperimenteremo quindi in poche ore e che da un certo punto di vista sarà un ingrediente importante per l’instabilità che andrà a generarsi dall’ora di pranzo.
Rimanete sempre aggiornati sui nostri canali!