Emilia-Romagna: ci attende una giornata di pioggia

Buongiorno amici dell’Emilia-Romagna e di Centro Meteo Emilia Romagna! Condizioni perturbate interessano la nostra regione, con una giornata che trascorrerà all’insegna della pioggia. Vediamo insieme gli ultimi aggiornamenti.

Piogge moderate o a tratti più intense risultano irregolarmente distribuite sul nostro territorio. Il peggioramento, già iniziato nella nottata, si è esteso nel corso delle ore verso Est.

È attesa un’intensificazione delle precipitazioni dal tardo mattino, con un coinvolgimento più marcato dei settori orientali della regione.

Successivamente è attesa una parziale attenuazione in serata, alla quale seguirà l’ingresso di rovesci dal mare in moto verso le zone interne, accompagnati da un rinforzo della ventilazione da Est/Nord-Est. Contestualmente assisteremo all’aumento del moto ondoso con mare che in serata diverrà molto mosso sotto costa ed agitato al largo.

Il coefficiente di marea basso dovrebbe scongiurare criticità particolari sulla costa.

Si raccomanda attenzione sull’Appennino centro-orientale, dove gli accumuli potranno essere elevati. Saranno probabili valori fino a 50-70 mm, ma con valori puntuali fino a 80-100 mm. Sulle pianure le piogge più consistenti sono attese tra Romagna ed Emilia orientale, dove si viaggerà tra i 25 mm e i 40 mm, anche se nelle zone interne si potrà arrivare fino a 50-60 mm.

Il nostro staff augura a tutti una buona giornata!

Consulta il nostro bollettino aggiornato

Seguici su Instagram

Non perdere i nostri aggiornamenti sul canale Telegram