Buongiorno amici di Centro Meteo Emilia Romagna e ben trovati con un nuovo aggiornamento riferito al tempo per il fine settimana, con tendenza per i giorni successivi.
Fine settimana nel complesso stabile sulla nostra regione, con tendenza ad aumento della nuvolosità nel corso di Domenica 8 Dicembre ma senza particolari fenomeni.
Per vedere una situazione maggiormente dinamica dal punto di vista meteorologico, dobbiamo spostare lo sguardo più lontano, verso l’inizio della nuova settimana. Siamo quindi nell’ordine dei 4-6 giorni, una tempistica che impone cautela nell’analizzare la situazione.
Stando agli ultimi aggiornamenti, sono due i passaggi perturbati da valutare per il periodo 9-15 Novembre.
Il primo, atteso indicativamente per Lunedì 9 Dicembre, denota una buona attendibilità, anche se a livello di precipitazioni, specie per le nostre pianure, risulta ancora complesso scendere nei dettagli.
Esse risulteranno comunque più probabili a ridosso dei rilievi rispetto alle zone di pianura, interessate perlopiù sul settore orientale. Questo passaggio instabile risulterà probabilmente veloce nel suo transito, con un rapido miglioramento già dalla serata di Lunedì.
Uno sguardo alla seconda parte di settimana…
Il secondo passaggio perturbato invece, potrebbe riguardarci nella seconda parte di settimana, anche se ancora l’incertezza risulta elevata.
La mappa sopra riportata si riferisce infatti all’incertezza della configurazione mediamente attesa per la seconda parte della prossima settimana. Più i colori tendono al giallo e al rosso, più l’incertezza è elevata. Notiamo che tale colorazione è marcata nel bacino del Mediterraneo e questo è il motivo per cui non è possibile al momento parlare di dettagli in merito.
A livello termico sarà probabile un calo delle temperature a seguito del passaggio perturbato di Lunedì 9, con valori che si porteranno sulla media del periodo o leggermente inferiori.
Nelle giornate successive non sono al momento attese variazioni particolarmente marcate.
Resta aggiornato con noi!