Come da previsione l’afflusso di aria più fredda ha garantito una flessione della quota neve, che si è portata fin sui 700-800 metri. Nuove precipitazioni nei prossimi giorni.
Neve in Appennino fin sui 700-800 metri tra Parmense e Reggiano, tra 800 e 900 metri sul Modenese e oltre i 1000/1100 metri altrove.
È questo il quadro delle “quote neve”, con rovesci nevosi che si son spinti a tratti fin sui 600 metri sul Reggiano.
I livelli idrometrici dei fiumi sono aumentati come da previsione, attestandosi oltre la soglia 1 (gialla) su diversi corsi specie nei tratti montani e di fondovalle. Localmente si son raggiunti valori di soglia 2.
Secondo l’ultimo bollettino di monitoraggio idrologico di Arpae la piena del fiume Enza sta defluendo in Po. La piena del fiume Secchia sta transitando nel tratto vallivo con livelli che resteranno inferiori a livello 2. La piena del fiume Reno, nel tratto di vallivo a Cento si manterrà inferiore al livello 2. Le deboli precipitazioni di crinale delle ultime ore che interessano ancora il settore centro occidentale, determineranno un lento esaurimento delle code di piena, in particolare nei tratti montani dei fiumi Enza e Reno.
Precipitazioni deboli/moderate riguardano le aree pianeggianti centrali, in movimento verso quelle orientali che saranno interessate nella seconda parte di giornata.
Instabilità che ci riguarderà quindi nelle prossime ore e anche nella prima parte di giornata di Mercoledì 4 Marzo. Qui avremo fenomeni in movimento da Nord-Est verso Sud-Ovest, con rovesci che potranno risultare moderati o localmente più intensi.
Quota neve in calo con fiocchi che sui rilievi Romagnoli potranno portarsi fin sui 700 metri di quota. Graduale esaurimento dell’instabilità nel corso del pomeriggio.
Nuova instabilità nel corso della giornata di Giovedì 5 Marzo
Dopo una partenza all’insegna di cieli poco nuvolosi, la giornata di Giovedì 5 Marzo vedrà un graduale aumento della nuvolosità, con precipitazioni che si estenderanno da Ovest verso Est tra pomeriggio e ore serali. Dapprima saranno interessati i rilievi, laddove potranno registrarsi accumuli medio-alti, successivamente le aree pianeggianti tra la sera e la notte verso Venerdì 6 Marzo.
Una giornata, quella di Venerdì, che vedrà una graduale attenuazione dell’instabilità, sebbene essa potrà ancora persistere in forma irregolare.
Evoluzione per il fine settimana ancora incerta ma che potrebbe vedere ancora precipitazioni nella giornata di Sabato 7, con miglioramento atteso per Domenica 8 Marzo.
Per tutti gli aggiornamenti, restate con noi!