Emilia-Romagna: nuovo peggioramento da questa sera

Temporaneo miglioramento nella giornata odierna con cieli che si presentano sereni o poco nuvolosi, ma con un nuovo passaggio perturbato alle porte. Ecco la situazione.

Risveglio davvero splendido questa mattina sulla nostra regione, con l’Appennino innevato dopo le precipitazioni della giornata di ieri, Mercoledì 6 Novembre.

Tuttavia si tratta solo di una stabilità temporanea, in attesa di un passaggio perturbato che ci coinvolgerà tra la serata odierna e la giornata di Venerdì 8 Novembre.

Prima mattinata fredda in Appennino, con valori compresi tra -2.5°C e +2°C, ma anche sulle pianure centro-occidentali, specie nelle zone rurali, dove non si è andati oltre ai +4°C. Fin sugli 8/9°C lungo la costa e sulle pianure orientali.

Le condizioni meteorologiche son destinate a peggiorare dal pomeriggio odierno, con locali rovesci a ridosso dell’Appennino, in locale sconfinamento sulle alte pianure, preludio alla passaggio perturbato che tra serata e giornata di domani porterà piogge diffuse sul nostro territorio.

Le aree maggiormente coinvolte saranno quelle appenniniche, che ancora una volta potranno vedere accumuli elevati specie sul crinale, nonché le pianure centro-occidentali. Altrove si stimano cumulate inferiori, ma l’instabilità nella giornata di Venerdì ci attraverserà da Ovest verso Est, quindi il peggioramento coinvolgerà tutta la regione.

Si raccomanda di prestare attenzione specialmente in prossimità dei rilievi, dove potrebbero innescarsi criticità di tipo idrogeologico. La situazione verrà tenuta sotto monitoraggio e vi informeremo nel caso fossero emesse eventuali allerte.

Consulta il nostro bollettino meteorologico

Seguici su Instagram: clicca su @CentroMeteoEmiliaRomagna