Emilia-Romagna: piogge diffuse e mare mosso Lunedì 2 Dicembre

La prima perturbazione del mese di Dicembre farà sentire i suoi effetti in Emilia-Romagna a partire dal pomeriggio odierno fino a tutta la giornata di Lunedì 2 Dicembre. Vediamo cosa aspettarci.

Attese precipitazioni già da queste ore e in serata sui settori occidentali della nostra regione, in intensificazione verso la prossima nottata.

Sono i primi effetti della perturbazione n.1 del mese di Dicembre, che renderà l’inizio di settimana instabile su tutta la nostra regione. Le piogge si estenderanno verso Est tra la notte e la mattinata di Lunedì 2, risultando maggiormente concentrate sui settori orientali.

Gli accumuli più elevati sono attesi sulla dorsale appenninica, stimati tra i 50 mm e i 70 mm, ma con valori puntuali fino a 80-100 mm; per quanto riguarda le zone di pianura maggiore attenzione alla Romagna, dove non sono esclusi fenomeni anche a carattere di rovescio, con cumulate mediamente comprese tra 25 mm e 40 mm tra costa e prime pianure, fino a 60 mm nelle zone interne.

La ventilazione tenderà a disporsi dai quadranti orientali nel corso della serata di Lunedì 2 Dicembre, con raffiche sino a forti lungo la costa da Est/Nord-Est. Contestualmente assisteremo ad un aumento del moto ondoso con mare sino a molto mosso sotto costa ed agitato al largo.

Le temperature subiranno una decisa flessione, specialmente nei valori minimi, a partire da Martedì 3 Dicembre. Un ulteriore calo previsto sempre per quanto riguarda le minime nella giornata di Mercoledì 4, potrebbe favorire locali gelate nelle zone rurali dell’Emilia. 

Consulta il nostro bollettino aggiornato

Non perdere i nostri aggiornamenti sul canale Telegram

Foto di copertina a cura di Antonio D’Alessio, Bellaria-Igea Marina(RN).