Allerta rossa per quanto riguarda la piena del Po anche nella giornata di Venerdì 29 Novembre, quando il colmo di piena giungerà al Delta. Oggi situazione che rimane sotto monitoraggio nel tratto centro-orientale.
Continua la fase critica sul Po per quanto riguarda il tratto centro-orientale, con il colmo di piena in transito a Pontelagoscuro nel pomeriggio odierno.
Rimarrà un livello idrometrico superiore alla soglia 3 (criticità elevata, rossa), nel tratto tra Boretto(RE) e Polesella (RO) nelle prossime 24 ore, nonché nel Delta nelle prossime 36 ore. Rimangono ampiamente interessate le aree golenali nei medesimi tratti.
Continua il monitoraggio lungo il corso del fiume, non solo per il controllo della piena, ma anche degli argini, delle zone di golena e dei fontanazzi. Essi rappresentano più di un problema, in quanto possono causare l’indebolimento dell’argine in cui si formano.
Si raccomanda quindi la massima prudenza in prossimità degli argini e delle zone prospicienti al fiume.
È quindi bene non sottovalutare il rischio, anche nelle zone dove in passato si son verificate piene di portata superiore. Nel momento in cui il livello idrometrico supera la soglia rossa, significa che ci si trova dinanzi a una situazione pericolosa.
Non importano solo i numeri(intesi come livello di piena), ma anche il contesto e, come detto nel paragrafo precedente, la problematica connessa a fontanazzi o possibile indebolimento/cedimento dell’argine, possono essere fonte di alto rischio e di conseguenze molto gravi.
Di conseguenza, l’allerta rossa è più che motivata, non può esser certo considerata eccessiva o fonte di allarmismo.
Clicca qui per leggere l’allerta valida per Venerdì 29 Novembre