Fase mite e asciutta dal week-end, vediamo fino a quando

Dopo il veloce, per non dire velocissimo, passaggio instabile che ci riguarderà parzialmente tra serata e notte verso domani, Giovedì 10 Ottobre, dal fine settimana si aprirà una fase più stabile e mite. Vediamo fino a quando ci accompagnerà.

Poco da dire dal punto di vista meteorologico nei prossimi giorni. Difatti, un campo di alta pressione andrà a proteggere dall’instabilità i nostri settori, che vivranno condizioni miti per il periodo e in prevalenza soleggiate. L’unico disturbo potrà essere arrecato dalle foschie e dalle nebbie, che si faranno vedere specie nelle zone di pianura tra notte e mattinata.

Contestualmente le temperature si porteranno su valori superiori alla media del periodo per quanto riguarda le massime, mentre le minime risulteranno perlopiù in media o leggermente sopra media. Sarà comunque fresco nelle ore notturne e di prima mattina.

La situazione potrebbe vedere uno “sblocco” a metà della prossima settimana, indicativamente dal 16 Ottobre in poi, quando i flussi atlantici potrebbero apportare maggior instabilità. Tuttavia è ancora presto per definire con precisione la dinamica della seconda parte della settimana entrante.

In ogni caso la previsione di Ensemble vede un rientro delle temperature su valori prossimi alla media tra il 17 e il 21 Ottobre, con un possibile incremento di variabilità anche sulla nostra regione. Ne riparleremo.

Non dimenticarti di seguirci su Instagram: @CentroMeteoEmiliaRomagna

Consulta il nostro bollettino aggiornato.