Finisce l’ondata di caldo, ora sotto coi temporali

Si è conclusa l’ondata di caldo che ci ha interessato durante questa settimana e che ha visto temperature fin sui +37/39°C in pianura. Ora il fine settimana trascorrerà all’insegna dell’instabilità, come già indicato nei precedenti aggiornamenti. Vediamo alcune novità.

Sarà un Sabato 27 Luglio che vedrà un generale aumento dell’instabilità tra tardo mattino e primo pomeriggio.

Come descritto nell’aggiornamento di ieri (puoi leggerlo cliccando qui), i temporali più intensi riguarderanno le aree di pianura. 

Situazione Emilia

In linea generale, rovesci in sviluppo tra medio Appennino e fascia collinare emiliana, si intensificheranno giungendo sulla pianura, assumendo talvolta anche carattere organizzato. La probabilità di fenomeni più intensi aumenterà tanto ci si avvicinerà alla bassa pianura.

Sarà possibile grandine, anche di rilevanti dimensioni, nonché eventuali rinforzi della ventilazione in prossimità dei temporali, o episodi di downburst. 

Le province maggiormente coinvolte saranno quelle di Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara, mentre quelle di Parma e Piacenza vedranno inizialmente fenomeni maggiormente localizzati.

Situazione Romagna

Come possiamo vedere, anche a poche ore vi è discordanza tra i principali modelli fisico-matematici. Questo a sottolineare ancora una volta come lo scenario “temporali” sia di complessa previsione nonché possieda una grande rapidità di evoluzione.

Il coinvolgimento della Romagna appare probabile da metà pomeriggio circa, con temporali in scorrimento dall’Appennino fin verso la costa. L’intensificazione dei fenomeni si avrà sulla convergenza tra la ventilazione da Sud-Ovest e quella da Sud-Est, prevista poco distante dal litorale.

Nel caso essa si verificasse al largo, i temporali potranno assumere carattere stazionario sul mare, potendo generare raffiche di vento in uscita dagli stessi, nonché eventuali trombe marine. Possibile grandine di medie dimensioni(3-5 cm diametro).

Successivamente, possibile coinvolgimento di basso Ravennate e Ferrarese, laddove la persistenza della convergenza su terra potrebbe favorire l’innesco di temporali organizzati e intensi.

ATTENZIONE!

Se i temporali in scorrimento dall’Appennino sulla Romagna sembrano risultare mediamente veloci nel loro movimento(eccetto per quando si troveranno sulla convergenza), quelli in Emilia potrebbero risultare più lenti. Questo potrebbe favorire ALLAGAMENTI nelle aree interessate dai rovesci più severi.

Inoltre, in un contesto come questo è impossibile dare orari o fornire indicazioni al chilometro precise. Bisogna indicare aree di interesse(come fatto sopra) e al più si può indicare un’ampia fascia oraria. Tale fascia oraria è tra primo pomeriggio e prima serata per l’Emilia e tra metà pomeriggio e serata per la Romagna.

Successivamente è attesa una pausa asciutta, prima di un peggioramento corposo tra tarda serata e notte che coinvolgerà gran parte della regione domani, Domenica 28 Luglio.

Seguiremo la situazione in tempo reale anche su Facebook e .