Forse ci siamo: probabili piogge in arrivo con l’inizio di Aprile

Veniamo da un rapido peggioramento che fortunatamente ha riportato la pioggia (e la neve) sulla nostra regione, ma sicuramente non a sufficienza per sanare l’attuale situazione di spiccata siccità che interessa l’Italia, specialmente nelle regioni settentrionali.

Si cerca la pioggia, dunque, ma nei prossimi giorni si prevede ,ancora una volta, alta pressione con condizioni di tempo stabile, cieli sereni e temperature in graduale aumento. La soluzione, quindi, non è “a portata di mano” e nemmeno nel range previsionale che gode di alta affidabilità, tuttavia nel lungo termine i modelli matematici evidenziano un forte segnale che permette di credere ad un inizio di Aprile perturbato con piogge diffuse e temperature consone ,se non inferiori, alla media del periodo.

Come già detto non si tratta di una previsione, quindi non vi diremo quando, dove e quanto pioverà nel dettaglio, ma in linea di tendenza ci aspettiamo un peggioramento delle condizioni del tempo su buona parte dell’Europa Centro-Occidentale a partire dal 2/3 Aprile con apice nei due-tre giorni successivi.

Le tempistiche e le modalità rimangono ancora “oscure”, ma acquista importanza il segnale previsto dai principali centri di calcolo (ECMWF e GFS ), riguardo alla probabile discesa di masse d’aria dal Nord-Atlantico con caratteristiche ancora più invernali che primaverili, ma soprattuto portatrici di precipitazioni consistenti e maggiormente organizzate.

Nelle immagini seguenti le anomalie di temperatura e precipitazione previste dal modello Europeo ECMWF per la prima settimana di Aprile mostrano  questo tanto atteso cambio di rotta con temperature inferiori e precipitazioni superiori alla media.