Il meteo del fine settimana in Emilia-Romagna

Dopo due giorni molto difficili dal punto di vista meteorologico, la nostra regione è tornata a vedere condizioni stabili. Tuttavia la variabilità ci accompagnerà anche nei prossimi giorni, vediamo il dettaglio.

Dopo due giornate molto complesse dal punto di vista meteorologico, con la nostra regione colpita molto intensamente dal maltempo, una maggiore stabilità è attesa tra la giornata odierna e quella di Venerdì 12 Luglio.

Difatti, in entrambe le giornate, si registrerà una limitata instabilità a ridosso dei rilievi, mentre altrove la probabilità di precipitazioni sarà piuttosto bassa. Non esclusi comunque locali rovesci tra la tarda serata odierna e la notte verso Venerdì in entrata dal mare, che potranno riguardare le aree centro-orientali della regione.

Aumento della copertura nuvolosa atteso nel corso della giornata odierna da Ovest verso Est, con nubi stratificate e cielo che da poco nuvoloso diverrà parzialmente nuvoloso o nuvoloso.

La giornata di Venerdì 12 Luglio potrà vedere instabilità in orario pomeridiano sui rilievi, con locali sconfinamenti su fascia collinare e al più di alta pianura, mentre altrove non sono previste precipitazioni di rilievo.

Maggiore instabilità tra Sabato e Domenica

L’instabilità aumenterà nel corso della giornata di Sabato 13 Luglio, indicativamente dal tardo mattino, quando potranno formarsi rovesci dinanzi la costa in moto verso le aree interne. Saranno interessati principalmente il settore costiero e pianeggiante orientale, nonché quello appenninico centro-orientale.

Saranno fenomeni a carattere di rovescio temporalesco, non si esclude quindi un’intensità puntuale più elevata, specie a ridosso di coste e pianura Romagnola.

Il transito sarà tutto sommato veloce, con ritorno a condizioni stabili indicativamente dalla serata.

Domenica temporalesca in Emilia

Rimane ancora incertezza per Domenica 14, che tuttavia dovrebbe vedere dell’instabilità a carattere temporalesco sui settori centro-occidentali tra tardo mattino e primo pomeriggio. Rovesci che tenderanno a spostarsi verso Est nel corso delle ore pomeridiane, andando a lambire anche i settori orientali, fin sulla costa, entro sera, seppur con probabilità inferiore.

Qui le ➡ previsioni aggiornate.

Foto di copertina a cura di Angelo Nacchio

Seguici su @CentroMeteoEmiliaRomagna