Inizio settimana tra temporali e calo termico

Ulteriori conferme in merito al deciso peggioramento atteso tra Lunedì 2 e Martedì 3 Settembre, che riguarderà anche la nostra regione. Deciso calo termico su tutto il territorio.

Situazione

Settembre si aprirà con l’arrivo della prima perturbazione del mese, che ci interesserà nello specifico tra la giornata di Lunedì 2 e quella di Martedì 3. Sarà un peggioramento che coinvolgerà in maniera diffusa la nostra regione, con possibilità di fenomeni intensi, specialmente al principio dello stesso.

In linea generale, le precipitazioni inizieranno ad interessarci dal mattino di Lunedì sotto forma di piovaschi o locali rovesci, in successiva intensificazione tra pomeriggio e sera. Qui assumeranno carattere temporalesco, eventualmente anche organizzato e probabilmente ad elevata intensità puntuale. Di conseguenza saranno possibili episodi grandinigeni nonché repentini rinforzi del vento.

Tra la notte e la mattinata di Martedì 3 l’instabilità riguarderà principalmente l’Emilia orientale e la Romagna, in graduale attenuazione con il passare delle ore. Probabilmente registreremo piogge a carattere di rovescio, seppur non temporalesco nella parte finale del peggioramento, che andrà a concludersi entro la serata.

Nella giornata di Domenica 1 Settembre pubblicheremo un focus dettagliato per la stima dei fenomeni intensi e dell’evoluzione delle precipitazioni.

Ventilazione in rinforzo e mare molto mosso

La ventilazione si disporrà dai quadranti settentrionali, rinforzando dalla serata di Lunedì e per gran parte della nottata di Martedì. Al momento si stimano raffiche massime sul settore costiero fin sui 70/90 Km/h.

Moto ondoso in aumento, con mare fino molto mosso tra la notte e la mattinata di Martedì 3, con rischio di locali ingressioni nonché possibili mareggiate.

Deciso calo termico

Sarà marcata la differenza tra le temperature massime di Domenica 1 Settembre e quelle di Martedì 3 Settembre. L’azione della perturbazione favorirà un deciso calo termico, di almeno 6-8°C su gran parte del territorio.

La diminuzione potrebbe risultare localmente più sensibile, fin sui 10°C in meno. Nella giornata di Mercoledì 4, a fronte di un probabile aumento della pressione, le temperature risulteranno in leggera ripresa, su valori prossimi alla media.

Per il proseguimento della settimana, al netto di un Mercoledì 4 tendenzialmente stabile, vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti, in modo da fornire dettagli più precisi. 

Vi ricordiamo che domani, Domenica 1 Settembre, pubblicheremo un ulteriore focus dettagliato sulle precipitazioni previste per le due giornate.

Restate con noi!

Non dimenticate di seguirci su Instagram: @CentroMeteoEmiliaRomagna