Lunedì 15 Luglio: possibili nubifragi su Ovest Emilia

Condizioni in netto peggioramento dalla prossima nottata, con un Lunedì 15 Luglio che risulterà perturbato su gran parte del nostro territorio. Possibili piogge abbondanti su Ovest Emilia, dove sarà concreto il rischio nubifragi.

Avviso: le condizioni meteorologiche avverse previste per la giornata di Lunedì 15 Luglio han determinato l’emissione di un’allerta meteo da parte della Protezione Civile consultabile QUI.

Netto peggioramento atteso dalla prossima nottata, con precipitazioni anche a carattere temporalesco che interesseranno principalmente le aree centro-occidentali della regione. Particolare attenzione sull’Emilia occidentale, quindi le province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia, che potranno vedere fenomeni localmente abbondanti. Non esclusa quindi la possibilità di nubifragi.

 

I fenomeni potranno assumere carattere temporalesco nelle prime ore del peggioramento, indicativamente in prossimità del Po o poco più a Sud, ove si verificherà la convergenza tra la ventilazione da Est/Sud-Est proveniente dalla nostra pianura e quella da Nord-Est da Veneto e Lombardia.

Col passare delle ore sarà minore la probabilità di temporali, al più possibili in forma localizzata sui rilievi nel pomeriggio, con le piogge che assumeranno intensità perlopiù moderata.

Più a margine le zone orientali, che vivranno un contesto misto tra pause asciutte e qualche veloce pioggia, indicativamente tra tardo mattino e primo pomeriggio. Probabili rovesci tra Ravennate e Ferrarese.

Temperature in netta diminuzione, specie sulle aree occidentali, ove difficilmente supereranno i +22°C durante le ore centrali di giornata.

Bollettino meteorologico aggiornato su Meteo Prossimi Giorni

Seguici su Instagram: @CentroMeteoEmiliaRomagna