Semaforo verde per tutte le tratte. L’88.7% delle acque è classificato come eccellente, il dato sale al 98% se si considerano anche le acque classificate come ”buone”.
Il mare dell’Emilia-Romagna gode di ottima salute. Lo certifica la classificazione delle acque marine di balneazione, effettuata come previsto dalla normativa nazionale, al termine dell’ultima stagione balneare.
Questa classificazione tiene conto dei controlli microbiologici effettuati da Arpae e dalle Ausl di Ferrara e della Romagna negli ultimi 4 anni, con prelievi effettuati durante la stagione balneare (da maggio a settembre) ogni 4 settimane, per un totale di quasi duemila controlli su tutta la costa.
I prelievi vengono effettuati nella fascia di mare normalmente utilizzata dai bagnanti, a una profondità di circa 30 centimetri sotto il pelo dell’acqua.
Per il 2023, su 98 punti di monitoraggio previsti in altrettante acque di balneazione, in 87 casi i risultati hanno permesso di classificare le acque come eccellenti. Altri 9 tratti di mare sono stati classificati come ”buoni”, portando al 98% le acque con classificazione di alto livello.
In attesa della nuova stagione, si può quindi sorridere con il nostro mare che si conferma pulito, sicuro e balneabile.
Fonte: Regione Emilia Romagna