Meteo Epifania: temperature in lieve calo ma tempo stabile

Correnti più fresche lambiranno parzialmente i nostri settori determinando un lieve calo termico, ma senza precipitazioni associate. Ecco la tendenza per i prossimi giorni.

Ve l’avevamo detto di non credere agli annunci, ed ecco la motivazione: alla luce di quanto si prevede per questo fine settimana, possiamo dire che il predicar cautela è stato fatto a ragion veduta.

Difatti l’alta pressione che sta garantendo condizioni stabili già da diversi giorni, subirà solo un parziale indebolimento sul bordo orientale per l’afflusso di correnti più fresche. Tuttavia esse determineranno sull’Emilia-Romagna un lieve calo termico, con rientro delle temperature nella media del periodo, ma non si verificheranno episodi di instabilità.

La ventilazione tenderà a disporsi dai quadranti settentrionali, risultando prevalentemente debole con locali rinforzi sul settore costiero.

La tendenza per la nuova settimana non vedrà grosse variazioni, con il riaffermarsi di un campo di alta pressione che determinerà stabilità e un aumento delle temperature, specialmente in quota. Prevarranno invece inversioni termiche sulle aree pianeggianti, con ristagno di inquinanti e tutte le problematiche ad esso connesse.

Buon week-end dell’Epifania a tutti!

Consulta il bollettino meteorologico aggiornato

Seguici su Instagram

Non perdere i nostri aggiornamenti sul canale Telegram