Non parte l’innesco: temporali “rinviati” a Mercoledì

Nel corso di Martedì erano previsti temporali su Emilia centro-occidentale: non è partito l’innesco della convezione, così l’appuntamento con le piogge è rinviato a Mercoledì.

Previsione disattesa

Il nostro bollettino scritto, alla voce precipitazioni, recitava:” Assenti in Romagna, a carattere di temporale fra metà e tardo pomeriggio su Emilia centro-occidentale, specie fra collina e alta pianura. Serata stabile“.

Come mai i rovesci e temporali previsti da numerosi modelli matematici fra tardo pomeriggio e prima serata di oggi in Emilia non si sono ancora formati e, con grande probabilità, non si svilupperanno proprio?
Vediamo in seguito le cause per le quali la previsione odierna è stata in parte disattesa.

E’ mancato l’innesco

Ogni temporale che si rispetti si forma mediante il fenomeno della convezione: aria caldo-umida che si stacca dal suolo e salendo verso l’alto, ove condensa in goccioline d’acqua a più riprese, da vita al cumulonembo, la nube temporalesca. Nel caso di oggi è venuta a mancare proprio la “scintilla” che facesse scoccare l’innesco del temporale: da cosa è dipeso?

  • Il satellite in sovrimpressione ci mostra un’Emilia-Romagna quasi totalmente sgombra da nuvole, con cieli sereni ovunque salvo sul piacentino. Come mai è prevalso il sole al posto della formazione di temporali?
  • E’ mancato un fattore determinante per il loro sviluppo: l’umidità nei bassi strati.
    Il caldo eccessivamente torrido, perciò secco, ha impedito alle bolle d’aria di staccarsi da terra e salire verso l’alto per dar vita alla convezione;
  • Strettamente legata ai bassi tassi di umidità è la ventilazione al suolo sul territorio emiliano: un Ovest/Nord-Ovest di debole intensità e anch’esso con scarso apporto di umidità non ha fatto che contribuire al mancato innesco dei temporali;
  • La mancataconvergenza” (sinonimo di scontro) fra venti di diversa direzione, per esempio fra l’Ovest/Nord-Ovest ed il cosiddetto “Borino” da Nord-Est in discesa dalle Prealpi lombarde, ha sostanzialmente impedito ai temporali di generarsi.

Ricordando che anche in caso di previsione parzialmente errata si considera comunque valida l’emanazione di un’allerta meteo come quella odierna, vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sulla pagina CENTRO METEO EMILIA ROMAGNA in vista di un Mercoledì con rovesci e temporali.