Un saluto a tutto amici e ben trovati con una delle novità principali per il nuovo anno: il formato delle previsioni di Centro Meteo Emilia Romagna cambia veste e si rinnova. Scopriamo insieme le peculiarità e come leggere le nuove previsioni targate CMER.
Con l’importante premessa utile a ricordare che tutte le previsioni pubblicate sul nostro sito sono realizzate quotidianamente dal nostro staff e nessun prodotto è automatico, scopriamo insieme come muoverci all’interno delle nuove previsioni.
Abbiamo notato che spesso ci chiedete che tempo farà nella vostra precisa località. Tuttavia, vi abbiamo sempre spiegato che è impossibile prevedere ora per ora e al singolo chilometro. Qualcosa però si può fare, in quanto una previsione scalata su base provinciale risulta fattibile con gli strumenti attualmente a disposizione e con un buon grado di attendibilità.
Abbiamo quindi pensato di realizzare, oltre al “classico” bollettino regionale, un’ulteriore suddivisione per province. Ciascuna provincia è divisa in zone climatiche (costa/pianura, collina, Appennino) e possiede delle località rappresentative per ciascuna di queste zone.
Tali località sono i capoluoghi di provincia nonché altre località che risultano utili a individuare le varie zone climatiche sopracitate.
La località rappresentativa raggruppa i comuni limitrofi appartenenti alla stessa zona, questo perché come già detto prima, se da un lato si può scendere più nel dettaglio, dall’altro non è possibile fare una previsione precisa per ciascun chilometro quadrato.
Come leggere il nuovo bollettino di Centro Meteo Emilia Romagna
Il bollettino mantiene i nostri classici “canoni”, quindi previsioni non oltre i 3-4 giorni e una tendenza generica fino a 5-7 giorni. Quindi troverete sempre la previsione del giorno corrente e la previsione per i 2-3 giorni successivi. Ricordiamo che le nostre previsioni vengono aggiornate quotidianamente 1-2 volte al giorno e trovate sempre riportato l’orario dell’ultimo aggiornamento.
METEO: Nella pagina “Meteo” trovate le informazioni sul tempo che abbiamo previsto sulla nostra regione. Vi sono tre cartine riassuntive regionali, “Mattina”, “Pomeriggio” e “Sera”, e il nostro importante bollettino scritto, del quale si raccomanda attenta lettura.
Successivamente, è possibile cliccare sull’icona meteo presente sulla cartina per conoscere il dettaglio per la zona prescelta. E se non so quale icona cliccare? Molto semplice! È sufficiente scrivere nella casella di ricerca accanto al bollettino il nome del proprio paese per trovare la previsione della propria zona.
PREVISIONI PER ZONA: una volta cliccato sull’icona/digitato il nome della propria località, troverete una tabella che riassume le condizioni previste. Le informazioni reperibili sono, oltre alle icone riassuntive, la ventilazione, le temperature, le precipitazioni stimate ed eventualmente la quota neve stimata.
TEMPERATURE: Nella pagina “Temperature” troverete due cartine, una riferita alle temperature massime e l’altra riferita alle temperature minime previste in regione. Cliccando sul numero, giungerete alle previsioni per zona della località scelta.
VENTO: Nella pagina “Vento” troverete tre cartine, una per ciascuna fascia oraria, mattina, pomeriggio, sera, con la previsione del vento per le varie località della regione. Cliccando sull’icona del vento, giungerete alle previsioni per zona della località scelta.
Una precisazione importante
Per essere informati in maniera completa, è bene soffermarsi prima sul bollettino scritto presente nella prima pagina(quella con la cartina regionale) per poi scendere ulteriormente nei dettagli osservando la previsione per la zona di interesse. Difatti qui si possono trovare anche i valori di temperatura stimati nonché le precipitazioni attese anche dal punto di vista dell’accumulo.
Invitiamo quindi ad osservare entrambe le parti con attenzione, in quanto il dettaglio zona per zona è pensato per integrare il bollettino scritto che da solo a volte fatica a riassumere la situazione a scala provinciale.