Condizioni nuovamente in peggioramento tra Mercoledì 8 e Giovedì 9 Maggio sulla nostra regione, con piogge irregolarmente distribuite specie a cavallo delle due giornate. Vediamo insieme le aree maggiormente interessate.
Dopo un Martedì stabile sulla nostra regione, le condizioni tenderanno a peggiorare tra Mercoledì 8 e Giovedì 9 Maggio. Si tratterà comunque di un peggioramento piuttosto veloce e che non darà luogo a precipitazioni particolarmente diffuse o abbondanti.
La nuvolosità sarà in aumento da Ovest verso Est già nel corso della mattinata di Mercoledì, con le prime precipitazioni possibili sul crinale appenninico centro-occidentale. Tra pomeriggio e serata, locali piogge, prevalentemente deboli, andranno ad interessare le aree pianeggianti tra Piacentino e Parmense, estendendosi verso Est.
Le aree maggiormente interessate saranno quelle della bassa pianura, specialmente lungo il corso del Po, mentre su Romagna, Appennino orientale e fascia pedecollinare e di alta pianura centrale, rimarrà la possibilità di precipitazioni maggiormente localizzate.
Nelle due immagini vediamo appunto come le precipitazioni tenderanno a essere piuttosto scarse in termini di accumulo, salvo locali rovesci più intensi sulle province occidentali. Altrove risulteranno deboli o a carattere intermittente nelle aree con probabilità più bassa.
La probabilità di precipitazioni come possiamo vedere risulta essere medio-alta(60-70%) su crinale appenninico centro-occidentale e aree di bassa pianura, specialmente sul Ferrarese. Altrove media(colore giallo) o bassa(verde). La mappa si riferisce alle ore tardo-pomeridiane/serali, quando i fenomeni tenderanno ad estendersi verso Est.
Nuove precipitazioni tra la notte e la mattina di Giovedì
Tra la notte e la mattinata di Giovedì 9 Maggio saranno possibili nuove precipitazioni in transito da Ovest verso Est, localmente moderate, specie su Appennino e settori centro-orientali, con le ultime piogge su Est Emilia e Romagna in esaurimento entro la tarda mattinata.
Schiarite anche ampie da Ovest nel corso della giornata di Giovedì con ritorno a condizioni stabili nel pomeriggio. Accumuli anche in questa occasione tendenzialmente scarsi o al più discreti nelle aree che vedranno piogge moderate.
Attenzione alla fusione della neve in Appennino!
La ventilazione si disporrà dai quadranti meridionali, con temperature in netta ripresa sia nei valori notturni che in quelli diurni. Sarà quindi pioggia su gran parte della dorsale appenninica. Questo, unito al rinforzo dei venti, favorirà una rapida fusione del manto nevoso.
Si raccomanda quindi attenzione, specialmente ai corsi d’acqua che potranno vedere locali episodi di piena.
I valori massimi si collocheranno attorno ai +18/22°C sulle pianure e sui +11/16°C in Appennino.
Resta aggiornato con noi!
Seguici su