Oggi saranno possibili nuovi temporali, ecco dove

La settimana prosegue all’insegna della variabilità, con possibilità di temporali anche nel pomeriggio odierno.Vediamo insieme dove.

Dopo una mattinata stabile e prevalentemente soleggiata, salvo la presenza di foschie o nebbie sulle basse pianure, l’instabilità tenderà ad aumentare nel pomeriggio a partire dai rilievi.

Individuiamo l’area compresa tra le province di Parma, Reggio Emilia e Modena come quella che vedrà più probabilmente la formazione di temporali.

Indicativamente la fascia oraria più accreditata è quella compresa tra il pomeriggio e la prima serata, quando potremo avere fenomeni localmente intensi.

Come vediamo dalle mappe, tenderanno a formarsi rovesci sui rilievi, specie tra Parmense e Reggiano, in rapida evoluzione verso le pianure, con traiettoria Nord/Nord-Est. Potranno assumere carattere isolato specie verso la bassa, ma comunque intenso. 

In questi casi è opportuno prestare attenzione specialmente alla possibilità di grandine nonché temporanei rinforzi della ventilazione.

La probabilità di precipitazioni in tali aree risulta compresa tra il 60% e l’80%. Ribadiamo che essendo la fenomenologia di tipo temporalesco tendenzialmente localizzata, la situazione meteorologica potrebbe variare nel giro di pochi chilometri.

Seguici su @CentroMeteoEmiliaRomagna