Pasqua e tornado: devastazione negli States

Diversi tornado hanno colpito gli Stati Uniti nel pomeriggio e nella serata di Pasqua, con diverse vittime e generale devastazione tra Mississippi e Louisiana.

Giornata di Pasqua difficile dal punto di vista meteorologico negli Stati Uniti: diversi gli episodi di Tornado che si son registrati, con danni su vasta scala nelle aree più colpite.

Si è partiti con il Texas, attraversato tra la notte e la mattinata, per poi arrivare in Mississippi e Louisiana, senza dubbio le zone maggiormente interessate.

Qui si son registrati diversi tornado, sviluppatisi da medesimo sistema temporalesco e che puntualmente hanno arrecato danni ingenti. Un “mix esplosivo” dovuto ai forti contrasti tra l’arrivo di aria gelida in arrivo da Nord-Ovest e quella più mite e umida proveniente dal Golfo del Messico.

Il radar “a uncino” ci mostra il punto in cui la supercella temporalesca ha dato vita al Tornado. Purtroppo esso si è verificato in prossimità dei centri abitati, primo su tutti Soso.

Le prime stime parlano di un tornado almeno di intensità EF3, ossia con venti fin sui 200 km/h. Non si esclude a priori l’eventualità di un evento da EF4, EF5, tuttavia bisognerà analizzare meglio la situazione nelle prossime ore. Il diametro al suolo del tornado principale è stato sicuramente elevato. Le stime di 5-7 km al suolo però potrebbero essere viziate dalle immagini, le quali catturano anche le intense precipitazioni circostanti.

Danni ingenti e situazione aggravata dal Coronavirus

Come possiamo vedere dalle immagini, danni ingenti sopratutto in Mississippi e Louisiana, con abitazioni danneggiate e/o rase al suolo. Ai forti venti si è aggiunta anche la grandine di elevate dimensioni a provocare danni. Purtroppo si registrano una decina di vittime. 

L’emergenza è aggravata dalla pandemia di COVID-19, in quanto nel trovare riparo per le persone rimaste senza un tetto, bisogna anche rispettare i protocolli per il contenimento del contagio.

Ricevi le notifiche su Telegram.