Peggioramento in corso: la situazione

Peggioramento in corso con piogge moderate o a tratti più intense ad interessare i settori Emiliani. Graduale estensione delle piogge verso est, fenomeni localmente temporaleschi in Appennino.

Come da previsione ha avuto inizio nella nottata il peggioramento atteso per oggi, con un primo coinvolgimento di Piacentino e Parmense e successiva rapida estensione delle piogge verso Est.

Un primo passaggio piovoso ha quindi interessato l’Emilia, fin sul Ferrarese, mentre ora nuovi rovesci si sviluppano sui rilievi occidentali e muovono verso Est/Nord-Est.

Nelle prossime ore, specie tra tardo mattino e pomeriggio, è atteso un maggior coinvolgimento della Romagna, mentre i fenomeni tenderanno ad attenuarsi a Ovest.

Maltempo sui settori orientali tra la notte e la mattinata di Giovedì 3 Ottobre

Il passaggio piovoso odierno sarà piuttosto veloce specie per quanto riguarda l’Emilia centro-occidentale, che vedrà un ritorno a condizioni stabili tra pomeriggio e sera.

L’instabilità insisterà maggiormente tra Est Emilia e Romagna, dove tra notte e mattina avremo ancora episodi di maltempo. Potranno formarsi rovesci in moto da Nord/Nord-Est verso le zone interne, localmente di forte intensità.

I fenomeni saranno più probabili in prossimità del settore costiero e nelle zone interne della Romagna, mentre più a Nord vedranno un’attenuazione più veloce.

La ventilazione rinforzerà da Nord-Est, con raffica sui 50/60 Km/h lungo la costa, il che renderà il mare mosso lungo il litorale e molto mosso al largo.

Non dimenticarti di seguirci su Instagram: @CentroMeteoEmiliaRomagna