Perturbazioni atlantiche: qualche cambiamento in vista

Qualche cambiamento in vista se osserviamo il quadro meteorologico europeo, con la porta atlantica che nei prossimi giorni potrebbe aprirsi, lasciando spazio a maggior instabilità. Vediamo insieme cosa aspettarci.

La settimana si concluderà con una giornata in prevalenza stabile sulla nostra regione, grazie alla presenza di un campo di alta pressione che, seppur in via di indebolimento, continuerà a proteggerla.

Tuttavia, osservando il satellite possiamo vedere come nuvolosità irregolare si stia avvicinando da Ovest, grazie all’afflusso di correnti miti dall’Africa fin sul bacino del Mediterraneo.

Sono i principali segni che indicano un probabile aumento di instabilità nella settimana entrante, che potrà andare a coinvolgere anche la nostra regione.

Veloce peggioramento tra Martedì 15 e Mercoledì 16 Ottobre

Tra Martedì 15 e Mercoledì 16 Ottobre sarà quindi possibile un veloce peggioramento, che stando agli attuali aggiornamenti risulterà abbastanza blando per la nostra regione. Saranno attese quindi piogge irregolari che riguarderanno principalmente i settori appenninici centro-occidentali e quelli pianeggianti occidentali, con fenomeni più sporadici altrove.

Volgendo lo sguardo a più lontano, e questo impone quindi un’elevata cautela, appare probabile una maggior variabilità nella terza decade di Ottobre, quindi indicativamente dal prossimo fine settimana a fine mese. Il tutto in un contesto di temperature prossime alla media o temporaneamente sotto media. Potrebbe quindi essere la vera “apertura della porta atlantica”, la quale andrebbe a favorire la presenza di piogge maggiormente diffuse, di cui si sente la necessità.

Per le “modalità” con questa possibile instabilità andrà a concretizzarsi, vi rimandiamo necessariamente ai prossimi aggiornamenti.

Non dimenticarti di seguirci su Instagram: @CentroMeteoEmiliaRomagna

Consulta il nostro bollettino aggiornato.