Pioggia e calo termico, tutto come previsto per una Domenica che trascorrerà perturbata su gran parte del territorio regionale. Temperature minime in calo di 5-9°C rispetto a ieri.
Una nottata fresca, con temperature minime che si son collocate tra i +13°C e i +19°C sul nostro territorio. Notte che, come da previsione, ha visto un nuovo peggioramento, con estensione delle piogge dall’Appennino verso la pianura.
Tuttavia, come da previsione, non si è trattato, salvo che in maniera sporadica sul settore costiero, di fenomeni temporaleschi, ma perlopiù di piogge moderate.
Come possiamo vedere, al momento precipitazioni disomogenee e perlopiù moderate continuano a risalire da Sud-Ovest, andando ad interessare la Romagna e parte della pianura Emiliana, lasciando a margine il Piacentino.
Nelle prossime ore, con la traslazione del minimo depressionario verso l’Adriatico e il suo conseguente allontanamento, sarà possibile una pausa asciutta sui settori orientali(specie Romagna), mentre su quelli occidentali l’instabilità andrà gradualmente attenuandosi.
Saranno proprio Piacentino, Parmense e Reggiano le prime zone a vedere l’esaurimento dei fenomeni, entro il primo/metà pomeriggio. Successivamente attenuazione anche sul Modenese, mentre le piogge potranno insistere maggiormente sui restanti settori.
Difatti, l’Emilia orientale e la Romagna saranno esposte ai rovesci anche nelle ore pomeridiane, i quali potranno a tratti intensificarsi assumendo locale carattere temporalesco.
Se in mattinata le precipitazioni presentano una distribuzione più uniforme, nel pomeriggio esse potranno risultare disomogenee, in via di attenuazione e successivo esaurimento in serata.
Temperature massime che oggi difficilmente andranno oltre i +25/27°C, per una Domenica quindi piuttosto gradevole in tal senso.
Non dimenticare di seguirci su Instagram () e di inviarci foto e segnalazioni!