Pioggia in arrivo Mercoledì 2 Ottobre

Il mese di Ottobre esordisce con una perturbazione in arrivo, la quale farà sentire i suoi effetti sulla nostra regione specialmente nella giornata di Mercoledì 2. Vediamo insieme il dettaglio.

L’arrivo della prima perturbazione del mese favorirà un incremento dell’instabilità dalla prossima nottata sulla nostra regione.

Nuvolosità in aumento e prime precipitazioni che riguarderanno le aree occidentali(PC-PR), più intense a ridosso dell’Appennino ove potranno assumere locale carattere temporalesco.

Nella prima parte di giornata, fenomeni che si manterranno assenti sulla Romagna, lambita al più da qualche piovasco o breve rovescio, e sull’Emilia orientale. Le piogge muoveranno verso i settori centrali, coinvolgendo quindi Reggiano e Modenese prima di portarsi sul Bolognese.

Seconda parte di giornata che vedrà maggior instabilità sui settori orientali, con rovesci moderati o a tratti più intensi.

Stima degli accumuli

Non sono attese cumulate particolarmente ingenti, salvo localmente per via di episodi precipitativi che comunque potrebbero risultare più intensi. In tal senso un’attenzione maggiore al crinale appenninico centro-occidentale.

In arrivo anche il calo termico

Temperature in deciso calo rispetto ai valori registrati tra Lunedì 30 Settembre e quelli della giornata odierna, Martedì 1 Ottobre. Già domani avremo dai 2°C ai 5°C sui nostri settori, mentre Giovedì 3 farà sentire una flessione ancor più apprezzabile sui settori orientali. In queste zone potranno registrarsi dai 7°C ai 10°C in meno rispetto inizio settimana.

Difatti, se teniamo conto che ieri, Lunedì 30 Settembre, ci si è spinti fin sui +28/29°C, nella giornata di Giovedì tra Romagna ed Emilia orientale difficilmente si andrà sopra i +19/21°C.

Valori minimi in ulteriore calo tra Giovedì 3 e Venerdì 4, probabilmente inferiori ai +10°C in diverse aree della nostra regione. Temperature che dopo qualche giorno di “sottomedia” vedranno una ripresa che farà collocare i valori sulla media del periodo.

L’andamento per i giorni seguenti è ancora incerto, tuttavia il fine settimana dovrebbe risultare stabile seppur con nuvolosità in aumento nella giornata di Domenica 6 Ottobre. Successivamente appare possibile un nuovo peggioramento per la prima parte di settimana.

Non dimenticarti di seguirci su Instagram: @CentroMeteoEmiliaRomagna