Qualche segnale di maggior dinamicità dal fine settimana

Dopo una prima parte di Gennaio anonima e in compagnia di un contesto dominato dall’alta pressione, qualche segnale di maggior dinamicità si inizia a vedere volgendo lo sguardo verso il fine settimana.

Amici di Centro Meteo Emilia Romagna ben trovati con un nuovo aggiornamento dedicato alle condizioni che ci riguarderanno nella nuova settimana.

Per i dettagli sui vari giorni vi rimandiamo al nostro bollettino, con nuovo formato e maggiori dettagli per il vostro Comune, mentre in questo focus ci concentreremo sul fine settimana.

Questo perché proprio dal prossimo fine settimana si potrebbe vedere qualche cambiamento in merito alle condizioni meteorologiche.

La situazione è tutta in divenire, comunque gli ultimi aggiornamenti dall’ECMWF mostrano la possibilità di un passaggio perturbato a ridosso del fine settimana. Questo quindi potrebbe andare a favorire il ritorno delle precipitazioni dopo settimane di assenza, nonché un generale ricambio d’aria, sebbene senza particolari picchi di freddo per il periodo.

E per la terza decade di Gennaio?

Ad oggi è impossibile determinare il proseguimento post-fine settimana, comunque si può notare anche dagli Ensemble una tendenza alla flessione delle temperature, su valori prossimi o inferiori alla media.

Parte l’inverno? Presto per dirlo, tuttavia qualche segnale da cogliere c’è, almeno per una maggiore instabilità che, ricordiamolo, permetterebbe anche un miglioramento della qualità dell’aria. Difatti con il perdurare dell’alta pressione gli inquinanti si concentrano nei bassi strati dell’atmosfera, con valori di PM10 di molto superiori alla soglia di legge anche nella nostra regione.

Vi invitiamo a seguire i nostri prossimi aggiornamenti, prestando attenzione ad evitare gli “annunci” che già iniziano a circolare sul web. La meteorologia è scienza e ad essa bisogna approcciarsi in maniera scientifica. Non per vezzo, ma semplicemente per poter fornire una corretta informazione che non sia viziata da sensazionalismo.

Buona serata a tutti!

Consulta il bollettino meteorologico aggiornato

Non perdere i nostri aggiornamenti sul canale Telegram