Qualità dell’aria scarsa in Emilia-Romagna, ecco la situazione

La situazione degli ultimi giorni, caratterizzata da alta pressione stazionaria sui nostri settori, ha favorito nuovamente un peggioramento delle qualità dell’aria. Ecco la situazione in Emilia-Romagna, con riferimento ai dati Arpae.

Qualità dell’aria in nuovo peggioramento sull’Emilia-Romagna, specialmente sui settori pianeggianti. Si evidenziano due aree con qualità scadente: la prima sulle pianure centro-occidentali e la seconda sulla Romagna tra Forlivese e Riminese, specie in prossimità della costa.

Una debole ventilazione da nord-est ha interessato il Ferrarese, con dissolvimento delle nebbie e una lieve diminuzione delle concentrazioni di inquinanti.

In linea generale anche nei prossimi giorni ci attendiamo una situazione stazionaria, con ancora elevati valori sulle pianure e un contesto migliore sui rilievi.

Possibile miglioramento dal fine settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti, appare possibile il transito di un’onda depressionaria a cavallo tra Domenica 15 e Martedì 17 novembre. Sebbene sia ancora presto per delinearne con precisione gli effetti, l’indebolimento dell’alta pressione e l’instaurazione di un flusso perturbato, favorirebbe una dissipazione degli inquinanti.

Inoltre per i giorni seguenti bisognerà sempre valutare, dopo un temporaneo rinforzo dell’alta pressione, un’eventuale avvezione di aria più fresca sui Balcani, la quale lambendo l’Adriatico favorirebbe la discesa di correnti settentrionali. Anche quest’ultime potranno apportare dei benefici.

Chiaramente non mancheremo di aggiornarvi!

Iscriviti al nostro canale Telegram