Residua instabilità, poi migliora dal pomeriggio

Residua instabilità questa mattina dopo le piogge anche intense che han riguardato la nostra regione nella notte appena trascorsa. Miglioramento dal pomeriggio con schiarite ed esaurimento delle precipitazioni.

Nottata instabile specialmente sui settori centro-orientali, con rovesci e temporali a tratti intensi. Spiccano locali accumuli superiori ai 70 mm, a Poggio Renatico (FE, 78.8 mm), Filo D’Argenta (FE, 74.4 mm) e Bergullo (BO 74.4 mm).

La località più piovosa della nottata è pero Civitella di Romagna (FC) con ben 93.8 mm caduti in poche ore.

Al momento le precipitazioni risultano piuttosto disomogenee, di intensità debole o moderata e tenderanno ad attenuarsi con il passare delle ore. Dal pomeriggio è atteso un graduale miglioramento delle condizioni con schiarite a partire dalle basse pianure occidentali.

Ventilazione che nella seconda parte di giornata potrà rinforzare da Est/Nord-Est sul settore costiero, con mare che si manterrà mosso anche nelle prossime ore.

Temperature in netta diminuzione rispetto alla mattinata di ieri, specie sulle pianure dove si registrano dai 4°C ai 6°C in meno. Flessione più contenuta sulla costa.

Tutti i dati son sempre disponibili sulla rete di monitoraggio in collaborazione con MeteoNetwork.

Maggiore stabilità tra Venerdì e Sabato, poi Domenica potremmo essere raggiunti da una nuova perturbazione, ma ne parleremo nel prossimo approfondimento!

Buona giornata a tutti!