Spiaggia invasa dal legname: a Rimini si torna alla normalità

Spiaggia riminese invasa dal legname: i segni della piena del fiume Marecchia sono ancora tangibili. Ma grazie ai lavori di ripristino, la situazione sta tornando lentamente alla normalità.

Un lento ritorno alla normalità

Il maltempo fra Domenica e Lunedì ha fortemente colpito la spiaggia riminese: la piena del fiume Marecchia ha lasciato arenati alla spiaggia migliaia e migliaia di tronchi e legname d’ogni genere.
I lavori di ripristino della situazione erano iniziati già Lunedì stesso nel corso del pomeriggio, quando pioggia e vento erano calati d’intensità. Nei giorni seguenti gli addetti di Hera, coadiuvati dal contributo dei proprietari degli stabilimenti balneari, hanno portato via con mezzi appositi una buona quantità di legname.

Gli operatori:” Evento eccezionale “

Per gli operatori turistici della Riviera riminese non c’è dubbio: i danni seguiti al maltempo dei giorni scorsi rientrano in un evento da definire eccezionale, come poche altre volte, taluni sostengono mai, si era verificato prima.
Hera ha stimato che la quantità di legname da portare via per liberare completamente la spiaggia si aggira attorno ai 4500 metri cubi: un vero e proprio “muro” di tronchi addossato alla battigia.

Ripristino entro 10 giorni: tempo permettendo

L’azienda Hera che si occupa dei lavori di ripristino dei danni per il maltempo ha stimato in 10 giorni un pieno ritorno alla normalità: il meteo sarà dalla loro parte?

Se anche la giornata di Venerdì 17 trascorrerà all’insegna di tempo stabile, fra Sabato e Domenica è previsto il passaggio di un nuovo peggioramento: il rinforzo dei venti di Scirocco da Sud-Est potrebbe intralciare l’avanzamento dei lavori. Le raffiche di vento lungo la costa potrebbero infatti toccare picchi di 50 km/h.

Non resta che sperare in condizioni meteorologiche più clementi: le previsioni meteo aggiornate le potete trovare QUI.