Ultima settimana d’estate all’insegna della variabilità

Sarà l’ultima settimana dell’estate meteorologica quella che inizierà Lunedì 26 Agosto e la trascorreremo all’insegna di una discreta variabilità sulla nostra regione.

Iniziamo con la premessa: se dal punto di vista stagionale l’estate meteorologica finirà il 31 Agosto, ciò non significa che si piomberà direttamente in Autunno. Più semplicemente, con il mese di Settembre, sarà più probabile un ingresso graduale nella nuova stagione, sia dal punto di vista termico sia dal punto di vista delle configurazioni bariche. Tuttavia l’esperienza insegna che anche Settembre può lasciarci vivere periodi più o meno stabili e miti per il periodo.

La tendenza per la prossima settimana

Settimana a due volti quella che si appresta ad iniziare: difatti, se nella sua prima parte avremo maggiore stabilità, tra Mercoledì e Giovedì probabilmente vivremo condizioni più instabili. Attenzione tuttavia: nonostante l’alta pressione tenda a rinforzare a inizio settimana, lascerà comunque spazio a correnti più instabili. Queste favoriranno episodi temporaleschi in orario pomeridiano, specialmente a ridosso dei rilievi. 

Condizioni in probabile peggioramento, seppur esso sia ancora da valutare, nella seconda metà della settimana, quando si registrerà una maggior nuvolosità associata a precipitazioni probabili anche nelle zone di pianura.

Temperature in lieve aumento nei valori massimi tra Lunedì e Martedì, in successiva flessione tra Mercoledì e Giovedì. Generalmente stazionarie nei valori minimi.

Leggi il bollettino dettagliato su Meteo Prossimi Giorni

Seguici su Instagram: