Se non sarà record, si andrà molto vicini: Febbraio 2019 si candida per il podio dei più caldi di sempre, per non dire il più caldo in assoluto, con temperature sopra la media in Italia e anche in Europa da diversi giorni.
L’ingerenza del vasto campo di alta pressione subtropicale continuerà a caratterizzare il quadro meteorologico dell’Europa centro-occidentale e, di conseguenza, della nostra Penisola, con solo il centro-sud ancora lambito in questa prima parte di settimana da più fredde correnti provenienti da Est.
Le temperature, in netta ripresa sull’Italia a partire dalle regioni settentrionali, torneranno a collocarsi su valori superiori alla media già da Martedì 26 Febbraio e tali rimarranno almeno fino a Giovedì compreso. Nello specifico, le massime potranno raggiungere i +18/20°C in maniera diffusa, con picchi di +21/22°C sulla Romagna nel corso della giornata di Giovedì 28 Febbraio, quando saremo interessati da miti correnti sud-occidentali.
Dando uno sguardo alla mappa, è evidente come nel resto dell’Europa non vada tanto meglio, spiccano su tutte le anomalie termiche su Francia, Germania e soprattutto la penisola Scandinava.
I dati della settimana appena conclusa
La settimana appena conclusa ha fatto registrare anomalie piuttosto importanti soprattutto sul centro Europa, nel Regno Unito e sulla Penisola Scandinava, mentre son risultate più contenute su Penisola Iberica e Italia, laddove nel week-end si è registrata dell’instabilità al centro-sud, associata a un brusco calo termico per effetto di una massa d’aria fredda proveniente da Nord-Est.
In conclusione, dando uno sguardo all’anomalia degli ultimi 15 giorni riferita alle precipitazioni, appare evidente come questo Febbraio, piuttosto anomalo dal punto di vista termico, non sia da meno da quello precipitativo, con praticamente tutta Italia in deficit.
Insomma, questo Febbraio 2019 oltre ad essere abbastanza avaro di precipitazioni, si candida fortemente tra i più caldi, per non dire il più caldo, di sempre.