Uno sguardo al futuro

Si è concluso con l’appuntamento di Giovedì 14 Novembre il mini-ciclo di conferenze che abbiamo realizzato a Bellaria-Igea Marina. Un’esperienza importante e prima parte di un progetto su più ampia scala che vedrà coinvolto il nostro staff. È giunto il momento di considerazioni e bilanci.

Il nostro racconto

“La buona divulgazione nasce dalla sinergia e dal continuo scambio di contributi, idee ed osservazioni fra tutte le anime della comunità meteorologica e scientifica nazionale che hanno a cuore il rispetto della Scienza e si propongono di veicolarla, portando ognuno negli spazi e nei tempi che ha a disposizione lo sforzo congiunto di tutti”

“Il tema della prevenzione del rischio oggi deve essere considerato prioritario
ed è auspicabile che si realizzino sempre più sinergie tra tutti i soggetti coinvolti nelle attività di Protezione Civile, valorizzando al meglio le specializzazioni delle varie strutture e le professionalità delle persone coinvolte”

“Conoscenza, consapevolezza e responsabilità, credere in ciò che si fa: sono questi i punti cardine su cui dobbiamo poggiarci per migliorare il futuro del nostro mondo dal punto di vista meteorologico, climatico ed ambientale”

 

Sono queste le tre “frasi conclusive” scelte per ciascuna delle tre serate. A legger bene, ricorre il tema delle sinergie, dell’importanza di cooperazione al fine di migliorare la prevenzione del rischio meteorologico ed ambientale, nonché la diffusione dell’informazione giusta in merito ai cambiamenti climatici.

“Tempo&Clima” è stato un ciclo di tre conferenze che abbiamo realizzato a Bellaria-Igea Marina in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. È stata l’occasione per affrontare nello specifico alcune importanti tematiche riguardanti la meteorologia, il clima, la prevenzione del rischio, collegando il tutto anche alla realtà turistica della città.

L’esito è stato sicuramente positivo, sia in termini di partecipazione sia dal punto di vista dell’interesse che han suscitato le tematiche trattate.

È un primo passo di un cammino, di un progetto, che porterà nuove iniziative sul territorio anche nei prossimi mesi.

Si ringrazia il Sindaco di Bellaria-Igea Marina, Filippo Giorgetti, l’Assessore alle politiche ambientali, Adele Ceccarelli, tutte le persone che si occupano delle attività di Protezione Civile, l’Associazione di volontariato “Gigi Tagliani”, le Associazioni di categoria e tutti i cittadini che han partecipato interessati alle conferenze.

Uno sguardo al futuro…

È iniziato un percorso che riteniamo coerente con gli obiettivi della nostra Associazione, un percorso che ci auguriamo di poter replicare anche in altre realtà locali della nostra regione.

Ringraziamo tutti coloro che supportano le nostre attività quotidianamente e che credono nel nostro progetto. Un progetto che non è fatto di numeri, bensì di persone. Alla fine è questo l’obiettivo. Portare l’informazione meteorologica, climatologica ed ambientale a quante più persone possibile. E soprattutto, un’informazione che sia a rigore di Scienza, lontana dai sensazionalismi e dalle esagerazioni che quest’oggi proliferano troppo spesso.

Al prossimo appuntamento!

Si ringrazia per gli scatti Alessia Bocchini Photographer