Valanghe sull’Appennino Reggiano e Modenese, ci sono persone coinvolte

E’ giunta notizia di due valanghe che hanno interessato l’Appennino Emiliano Centrale, sul Monte Giovo e sul Monte Cusna. In entrambi i casi risultano persone coinvolte e sono attivati i soccorsi.

Critica la situazione sul nostro Appennino, con una valanga che ha interessato il versante del Monte Cusna attorno alle ore 12, travolgendo 3 persone.

Un secondo distacco ha invece riguardato il Monte Giovo, sull’Appennino modenesecon la valanga che è franata a valle in prossimità del Lago Santo Modenese. Anche qui sono stati prontamente attivati i soccorsi, tuttavia in entrambi i casi le operazioni sono rese difficoltose dal forte vento in quota e dalla presenza di addensamenti nuvolosi.

Per la giornata di oggi era stata emessa sia un’allerta meteo sia un’allerta valanghe.

Ricordiamo inoltre che è importante non sottovalutare mai gli avvisi meteo prodotti dagli enti preposti, specialmente in giornate come quella odierna, di maltempo conclamato ormai da giorni.

Consigliamo sempre di informarsi sullo stato del tempo in corso e previsto, nonché della presenza di eventuali allerte meteo o allerte valanghe (che trovate sul portale di allerta regionale) e si consiglia anche la lettura del bollettino Meteomont.

Leggi le previsioni aggiornate