Un veloce impulso instabile ci interesserà dalla seconda parte della giornata di Giovedì 13 Febbraio, riportano un po’ di pioggia sui rilievi e causando contestualmente un rinforzo della ventilazione.
Un veloce impulso instabile interesserà la nostra regione nella serata di Giovedì 13 Febbraio: assisteremo a un progressivo rinforzo della ventilazione sui rilievi, laddove potranno verificarsi piogge moderate.
Instabilità maggiormente sporadica sulle aree pianeggianti, raggiunte perlopiù da qualche piovasco o breve rovescio, non in grado di apportare particolari accumuli.
Sul crinale situazione differente, saranno possibili cumulate circoscritte sui 25-40 mm di pioggia. Neve che riguarderà in prevalenza solo le vette, con quota in rialzo nel corso delle ore serali dai 1300 m ai 1700 m.
Si segnala la possibilità di qualche isolato rovescio o temporale in seno a una convergenza tra i venti da Sud-Ovest e quelli da Nord-Ovest sulla Romagna nelle prime ore di Venerdì 14. Le precipitazioni assumeranno carattere perlopiù sparso sulle aree di pianura.
Vento in rinforzo da Sud-Ovest lungo la dorsale appenninica, laddove risulterà tra il teso e il forte con raffiche fino a 60-70 km/h, ma con locali picchi possibili fino a 80-90 km/h.
Sulle aree pianeggianti risulterà perlopiù moderato dai quadranti occidentali, con rinforzi da Sud-Ovest nelle ore serali sulla Romagna. Tra la notte e la mattina di Venerdì 14 tenderà a disporsi da Ovest/Nord-Ovest, dapprima moderato poi in attenuazione.
Fine settimana stabile e prevalentemente soleggiato su tutto il territorio.
Si ricorda la presenza dell’allerta di Protezione Civile per vento.