Vento forte di Foehn è atteso nel corso della giornata di Martedì 4 Febbraio anche sulla nostra regione. Possibili raffiche superiori ai 70 km/h, vediamo insieme il dettaglio.
Sarà un Martedì 4 Febbraio spiccatamente ventoso sulla nostra regione.
Già dalla notte assisteremo a un primo rinforzo da Sud-Ovest che andrà a coinvolgere principalmente i settori appenninici e collinari, che vedranno temperature notturne piuttosto elevate. Nelle aree pianeggianti potrà ancora resistere la nebbia, almeno nottetempo e in prima mattinata, ma in successivo rapido diradamento.
Saremo poi interessati da un deciso rinforzo della ventilazione di caduta dalla catena alpina (Favonio o Foehn) da Nord-Ovest, che favorirà ancora temperature miti sulle aree pianeggianti.
Particolare attenzione andrà prestata sui settori centro-orientali, che potranno vedere vento medio sui 40-50 km/h e raffiche fino a 60-80 km/h. Non si escludono picchi localmente superiori sulla Romagna.
Si ricorda inoltre che la Protezione Civile ha emesso un’allerta sui settori centro-orientali relativa al vento (clicca qui per leggerla).