Dalla neve al rialzo termico: prosegue il periodo variabile sulla nostra regione, che se oggi ha visto il ritorno della neve almeno in Appennino, Martedì 28 Gennaio vivrà un deciso rialzo termico. Possibili picchi di +14/16°C sulla Romagna.
Nuvolosità variabile e instabilità circoscritta sui rilievi, con rinforzo della ventilazione da Sud-Ovest: si potrebbe sintetizzare così la giornata di Martedì 28 Gennaio in Emilia-Romagna.
Difatti avremo la possibilità di nuove precipitazioni sui settori appenninici, in particolar modo sul comparto centro-occidentale, mentre altrove il contesto risulterà perlopiù asciutto seppur irregolarmente nuvoloso. I fenomeni saranno abbastanza contenuti in termini di accumulo, con neve mediamente oltre i 1300 m.
Il protagonista principale sarà il vento: già dal pomeriggio-sera di Lunedì 27 assisteremo a un rinforzo da Sud-Ovest, dapprima in Appennino e col passare delle ore anche sulle aree pianeggianti.
Saranno possibili raffiche di burrasca in Appennino, a tratti anche superiori a 90/110 km/h. Attenzione quindi sul crinale.
Rinforzo deciso anche altrove, specialmente sulla Romagna, dove attualmente si stimano raffiche massime nell’ordine dei 70/80 km/h, localmente superiori sulla fascia collinare.
Ventilazione che sulle aree pianeggianti risulterà perlopiù moderata dai quadranti occidentali.
Deciso rialzo termico, specie su Emilia orientale e Romagna
Le miti correnti sud-occidentali favoriranno un generale rialzo termico: valori massimi decisamente superiori alla media del periodo son previsti per Martedì 28 Gennaio, soprattutto sui settori orientali della regione.
Picchi di +14/16°C saranno possibili sul Riminese, nonché sull’alta pianura emiliana orientale e le colline centro-orientali.
Avremo quindi temperature massime superiori alla media di 5/8°C. (Il riferimento 1991-2015 per Rimini si attesta sugli 8°C).
Valori più contenuti sulle aree occidentali, generalmente compresi tra +8°C e +11°C.
Scopri i dettagli per il tuo Comune nel nostro nuovo bollettino