Peggiora in serata: fronte temporalesco sul Nord-Italia

Un peggioramento del tempo è atteso dal tardo pomeriggio sul Nord-Italia. Tra sera e notte un fronte temporalesco in spostamento verso Nord potrebbe causare allagamenti tra Lombardia e Piemonte.

L’ingresso sul Nord-Italia di una goccia d’aria fredda in quota determinerà lo scontro tra masse d’aria differenti che daranno luogo ad un fronte di rovesci e temporali in spostamento verso Nord/Nord-Ovest.
Le regioni più colpite saranno la Lombardia, il Piemonte, la Liguria, il Trentino e l’ovest Emilia.
L’animazione del modello Arome fa notare il movimento del fronte temporalesco, tra Lombardia e Piemonte sono attesi accumuli d’acqua rilevanti che verranno scaricati in poche ore: rischio allagamenti.

Analisi previsionale

L’instabilità aumenterà a partire dalla nostra regione dal tardo pomeriggio con i primi rovesci in formazione sull’Appennino occidentale con successivo interessamento delle aree di collina e pianura dell’Emilia centro-occidentale.
Nelle ore successive si svilupperanno celle temporalesche specie nelle province di Piacenza e Parma con coinvolgimento anche delle basse pianure tra reggiano e modenese. Questi temporali poi muoveranno rapidamente verso Nord/Nord-Ovest andando ad interessare i vicini settori di Lombardia e Piemonte: proprio in queste zone avremo i maggiori accumuli.

Il fronte temporalesco sarà organizzato e non è esclusa la formazione di supercelle convettive.
I fenomeni temporaleschi più intensi si avranno nelle province di Parma e Piacenza e sulle basse pianure tra reggiano e modenese, mentre tra modenese, bolognese e ferrarese sono attesi rovesci deboli/moderati, asciutto in Romagna.
Durante i fenomeni temporaleschi si avranno fulminazioni, da non escludere locali grandinate.
Di seguito nella prima immagine le aree con maggior probabilità di precipitazioni, nella seconda immagine gli accumuli attesi in Emilia-Romagna, infine la cartina previsionale per la sera-notte odierna.

Gli accumuli di pioggia nella notte potranno arrivare a 15/30mm sui settori occidentali, tra 5/10 mm su Emilia centrale.
Fenomeni in esaurimento dalla notte con residui piovaschi in mattinata, è attesa invece un’intensificazione del vento da Sud-Ovest sui rilievi centro-occidentali tra notte e mattina.

Il centro funzionale della Regione Emilia-Romagna ha emesso un’ allerta meteo valida da oggi sino a Venerdì 15 Maggio.
QUI le previsioni per comune.