Febbraio 2023: un mese dai due volti in Emilia-Romagna

Dopo qualche mese caratterizzato da precipitazioni al di sopra della norma, Febbraio 2023 torna ad evidenziare un deficit idrico in regione, specie sul comparto emiliano: più piogge e nevicate invece sulla Romagna. Le temperature, pur caratterizzate da significative anomalie nel corso del mese, sono risultate leggermente al di sopra della media. Ecco la nostra analisi con l’ausilio dei dati Arpae.

Sinottica

Dopo i primi giorni del mese stabili e relativamente miti, nel periodo 5-10 Febbraio la risalita dell’anticiclone in sede Scandinava ha esposto la nostra regione al richiamo di aria più fredda dai Balcani.

Tra i giorni 8 e 9 Febbraio, un blando minimo pressorio sull’alto Adriatico, ha quindi determinato l’occasione ideale per nevicate fin sulla costa romagnola , con accumuli anche significativi nell’entroterra.

Seconda decade stabile

La seconda decade del mese è invece stata caratterizzata da una nuova figura anticiclonica, con forti inversioni termiche e comparsa di frequenti banchi di nebbia in pianura.

Prima il caldo poi la neve

L’ultima decade del mese, dopo essere partita all’insegna del sole e della mitezza, ha visto una svolta negli ultimi giorni del mese, con l’avanzamento di una saccatura inizialmente collocata in sede iberica, accompagnata da precipitazioni nevose fino a quote collinari.

 

Temperature

A livello medio regionale, il mese di Febbraio 2023, chiude con un’anomalia termica positiva di circa 1°C sulla media climatologica recente (1991-2020). Tale anomalia risulta imputabile soprattutto ai valori massimi, mentre quelli minimi sono risultati in sostanziale linea con le attese.

Il mese è stato caratterizzato da periodi termicamente contrapposti, con marcate anomalie positive, specie nei valori massimi, alternate a fasi sottomedia anche di diversi gradi.

A tal proposito, la temperatura minima assoluta mensile è stata registrata a Febbio (RE), con ben -13,4°C, mentre la massima assoluta a Riola di Vergato (BO), con +22,3°C.

 

Precipitazioni

A livello di precipitazioni, sono caduti a livello medio regionale circa 28mm di pioggia: un valore pari circa alla metà rispetto a quello atteso dalla media climatologica recente.

Emilia vs Romagna

Anche su questo dato è necessario fare delle distinzioni: se in Emilia le piogge e le nevicate sui rilievi sono risultate scarse, in Romagna, alcuni settori, chiudono il mese addirittura in sopramedia idrico, con nevicate copiose sui rilievi e precipitazioni frequenti sui settori di pianura.

Le piogge, pur come detto insufficienti, si sono concentrate nella prima decade del mese sulla Romagna e, in forma più diffusa, negli ultimi giorni del mese di Febbraio.