Inizio di marzo ancora caldo e siccitoso

Dopo un febbraio eccezionalmente caldo, anche i primi giorni di marzo hanno fatto segnare anomalie di temperatura positive  su quasi tutta l’Europa.

L’immagine sottostante a sinistra mostra le anomalie di temperatura nel periodo 3-9 Marzo. L’Italia è stata caratterizzata da temperature ovunque superiori alla media, specialmente sul versante adriatico. In Europa le temperature più alte sono state registrate nell’area balcanica, dove si sono raggiunte anomalie di +7\9°. Temperature in media hanno invece interessato la Penisola Iberica Occidentale e parte dell’Isole Britanniche.

Le uniche aree Europee sotto media sono state le regioni settentrionali della Penisola Scandinava.

Ancora più preoccupante è il bilancio idrico. Come sappiamo l’intera penisola è interessata da un grave problema di siccità che si protrae da gennaio e si è accentuato in febbraio e non sembra trovare soluzione nemmeno nei prossimi giorni, dal momento che le previsioni non mostrano particolari eventi perturbati in vista.  La  mappa a destra riguarda le anomalie di precipitazioni nel periodo 10 febbraio – 11 marzo , ed evidenzia un deficit idrico diffuso non solo all’Italia ( tra il -30% e il -90%), ma a grandissima parte dell’Europa Centro-Meridionale.