Dust Devil a Cesenatico: ombrelloni danneggiati nella tarda mattinata di venerdì 25 giugno

Un Dust Devil ha interessato la spiaggia di Cesenatico nella mattinata di venerdì 25 giugno, arrecando alcuni danni agli ombrelloni presenti nella porzione di spiaggia interessata. Non si è trattato di una tromba d’aria, vediamo insieme perché.

Un dust devil, ossia un diavolo di polvere, ha interessato la spiaggia di Cesenatico nella tarda mattina di venerdì 25 giugno. Si tratta di un fenomeno che già in passato ha interessato le nostre spiagge, sebbene non sia particolarmente frequente. Non è prevedibile e accade a cielo sereno, per cui senza possibilità di preavviso.

Non è quindi legato a formazioni temporalesche, pertanto è ben diverso dalle trombe d’aria (o tornado, i due termini sono sinonimi). 

Esso si forma per un rapido ed importante riscaldamento del suolo, in ambiente con tassi di umidità molto bassi. E’ poi sufficiente che vi transiti una piccola depressione in quota per favorire l’innesco.

Risulta pericoloso poiché, come gli altri fenomeni vorticosi, produce un effetto di risucchio sollevando ciò che incontra sulla sua strada. Tende poi a dissolversi una volta che trova una superficie più fredda rispetto a quella che l’ha generato, non potendosi più alimentare con il calore prima presente.

Nel caso specifico di Cesenatico, nella tarda mattinata di venerdì 25 giugno si è formato tra i bagni Luna e San Giacomo (in base a quanto riportato dalla stampa locale) e ha divelto diversi ombrelloni.

Ricevi aggiornamenti sul tuo telefono