Importante novità nelle nostre previsioni: dall’aggiornamento odierno esse possiederanno anche l’indicazione di attendibilità a fine bollettino. Nel tentativo di fornire una previsione quanto più precisa e trasparente, scopriamo insieme come leggere questo indice.
Abbiamo parlato spesso delle previsioni meteo e di cosa si può “chiedere a una previsione ed è proprio per questo che abbiamo scelto di dotare il nostro bollettino meteorologico della voce “attendibilità”.
La previsione possiede dei limiti. Anche quella svolta con la massima cura non può sfuggire a questo. E non sfuggirà mai, nemmeno con il miglior progresso tecnologico. La famosa frase “Son previsioni, non certezze”, sintetizza questo concetto al meglio. Vero, a volte qualcuno pensa possa essere una scusa, ma è la pura realtà. L’atmosfera è un sistema molto dinamico e la previsione è quindi soggetta a tantissime variabili.
Sui 2-4 giorni successivi, si riesce ad avere un’attendibilità dell’80-90&, ciò significa che vi è comunque un’incertezza. E tale incertezza, in alcune situazioni, può palesarsi più frequentemente che in altre. È il caso della previsione di temporali, il cui scenario è caratterizzato da una maggior incertezza a causa del tipo di fenomeno: essendo i temporali perlopiù localizzati e a rapida evoluzione, diventa difficile essere precisi come ad esempio quando un fronte perturbato esteso per chilometri va ad interessare la medesima area.
Ma attenzione, ciò non significa che con fronti perturbati estesi avremo una certezza. La parola “certezza”, in antitesi con la parola “previsione”, andrebbe del tutto accantonata quando ci si accinge alla lettura di un bollettino.
La valutazione dell’attendibilità
È una valutazione che spetta al nostro staff in fase di elaborazione di una previsione. Si tiene conto sia delle emissioni modellistiche, specialmente confrontando tra di loro gli Ensemble, sia variabili legate al territorio e anche alla nostra esperienza. Vi sono difatti situazioni maggiormente predicibili piuttosto che altre, ed è in quei casi che l’attendibilità della previsione sarà maggiore.
Altri casi invece, possiedono maggior incertezza ed inevitabilmente l’attendibilità della previsione sarà inferiore. Questo dovrà quindi portarvi a consultare ancor più attentamente gli aggiornamenti successivi.
Chiaramente più ci si allontana nel tempo più una previsione è meno attendibile, in ogni caso sul nostro sito non troverete mai previsioni oltre i 3 giorni, proprio perché si vuol garantire un’informazione sana e trasparente.
Attendibilità del bollettino meteorologico
- Molto alta: >90%.
- Alta: 85-90%.
- Medio-Alta: 75-85%.
- Media: 70-75%.
- Medio-Bassa: 65-70%.
- Bassa: <65%.
Detto questo, non ti resta che consultare il nostro bollettino aggiornato!