Torna ad essere piena la Diga di Ridracoli dopo le precipitazioni degli ultimi giorni, è quindi in corso la tracimazione. Nonostante le scarse piogge del bimestre Gennaio-Febbraio, l’invaso non ha particolarmente risentito della situazione.
Tracimazione in corso alla Diga di Ridracoli: come scritto nel precedente articolo, torna ad essere piena la Diga di Ridracoli.
Come funziona la tracimazione?
Ad invaso pieno, l’acqua fluisce ricadendo nel sottostante bacino di raccolta, e successivamente scorre nel tratto del fiume Bidente in uscita dal medesimo bacino.
Non è quindi un evento pericoloso, anzi, è del tutto normale ad invaso pieno. Sicuramente è segno di risorsa idrica abbondante, come abbiamo peraltro notato dai dati raccolti e questo non può che essere un bene.
Se facciamo un confronto con l’anno precedente, notiamo come la tracimazione sia avvenuta molto prima rispetto al 2018/2019.
Inoltre è la seconda tracimazione a stretto giro di posta, dopo quella di Dicembre 2019, mentre l’anno precedente si era dovuto attendere fino a Maggio.
Ecco la webcam che mostra la tracimazione attuale: