Emilia-Romagna: forte vento anche nelle prossime ore

Raffiche oltre i 150 km/h sul crinale e tra i 90 e i 110 km/h sulla fascia collinare oggi pomeriggio, ma il vento ci terrà compagnia anche nelle prossime ore: vediamo il dettaglio.

Inizio di settimana decisamente ventoso sulla nostra regione.

Raffiche oltre i 150 km/h si son registrate sul crinale appenninico: 172.2 km/h sul Monte Cusna(RE), 154.5 km/h a Passo Croce Arcana(MO-PT), poi a seguire 137 km/h a Borgotaro(PR), 130 km/h a Chiesanuova (RSM).

Valori di 100/120 km/h han interessato il medio Appennino Emiliano, mentre altrove si è viaggiato tra i 70 km/h e i 90 km/h ad eccezione della pianura emiliana: qui la ventilazione è rimasta prevalentemente debole.

Un’ulteriore intensificazione è attesa per le ore serali e notturne, in particolar modo sulla Romagna, che potrà vedere picchi fino a 80-90 km/h fin sulla costa.

Diversi disagi si stanno registrando in queste ore specie nelle aree collinari e appenniniche, dove le raffiche risultano più severe. Nelle ore notturne sarà importante prestare attenzione a rami, alberi e infrastrutture.

Vento sostenuto da Sud-Ovest almeno fino alla mattinata di Martedì 11 Febbraio, quando poi assisteremo alla rotazione da Ovest/Nord-Ovest come descritto in questo approfondimento.

Si ricorda la presenza dell’allerta di Protezione Civile per vento.

Consulta il nostro bollettino meteorologico dettagliato

Seguici su Instagram

Iscriviti al nostro canale Telegram