Prosegue la fase fredda ed instabile: aggiornamento

Aggiornamento sull’ondata di freddo che ci sta interessando in questi giorni: nuove precipitazioni e possibili nevicate Mercoledì 25 Marzo.

Proseguirà anche nella giornata di Mercoledì 25 Marzo la fase fredda ed instabile che ci sta interessando da qualche giorno.

Precipitazioni non particolarmente consistenti nelle prossime ore, nevose sui rilievi fino a quote collinari. Attenzione nel corso della giornata di Mercoledì, quando locali convergenze tra ventilazione da Nord-Est e da Est sul mare, potrebbero favorire addensamenti sulla Romagna e sviluppo di brevi rovesci. Questi potranno dar luogo a precipitazioni nevose dai 100/200 metri.

La ventilazione si manterrà tesa/forte da Nord-Est lungo la costa con mare molto mosso o localmente agitato. Venti moderati altrove.
Come spiegato in questo articolo, possibili mareggiate durante i picchi di alta marea.

Appaiono più probabili in mattinata e poi tra tardo pomeriggio e serata, quando la situazione potrà divenire maggiormente dinamica.

Difatti, se ancora nella giornata di Mercoledì le precipitazioni risulteranno in prevalenza intermittenti, lo scenario probabilmente cambierà nella giornata di Giovedì 26 Marzo.

La risalita di un minimo depressionario genererà precipitazioni diffuse su gran parte della nostra regione. Nevicate saranno possibili fin sui fondovalle o localmente sulla pianura/costa Romagnola a inizio evento, prima di un progressivo rialzo della quota neve.

Successivamente instabilità in progressivo aumentot tra pomeriggio e sera anche sull’Emilia, qui con neve possibile fino a quote basse. I fiocchi potranno scendere fin sull’alta pianura, anche in ragione di una maggior intensità delle precipitazioni. Richiamo mite a Est, con quota neve in ascesa dai 200/400 m del pomeriggio ai 600/700 m della serata.

Per quanto riguarda questa dinamica, che coinvolgerà anche parte della giornata di Venerdì 27 Marzo, pubblicheremo un ulteriore aggiornamento nella mattinata di Mercoledì.

Consulta il nostro bollettino aggiornato

Non perdere i nostri aggiornamenti sul canale Telegram